PERCORSI STORICO-CULTURALI DEL RETTORAGIO DI SANTA SCOLASTICA
PERCORSO DELLA COMUNITA' SUBLACENSE
Descrizione del percorso.
Il percorso storico della comunità sublacense ha inizio dal Rifugio Nido del Nibbio, è panoramico e ben esposto, da Morracotta di Livata, prima di raggiungere il Monastero di Santa Scolastica, si inoltra all'interno del percorso archeologico alla scoperta della Casa Equi, oggi Toro. Seguendo le indicazioni e scendendo nel territorio esposto a meridione , incontriamo importanti testimonianze di un'antica comunità:
Resti di abitazioni a pianta rettangolare, circolare e ovoidale, opere atte all'agricoltura e all'allevamento, un'antica viabilità interna , mura ciclopiche, grotte . Finito il tour archeologico si percorre la strada vicinale delle Cese Cotte per un breve tratto, poi si continua sulla strada vicinale di San Donato a ridosso del fosso di Colle Lungo fino a le Camere, poi a destra per Santa Scolastica, percorrendo Via dei Monasteri, incontriamo la Villa di Nerone e poi Subiaco.
PERCORSO DEI MONACI BENEDETTINI
Descrizione del percorso
Il percorso dei monaci benedettini ha inizio dal Rifugio Nido del Nibbio , continuando fino al volubro , poi sul sentiero si scende verso Valle Mazzabeo, singolare è la numerosa presenza di sculture carsiche naturali, si segue la vicinale di Fosso e Valle del Fiuciaro, Renicci, poi si sale sotto Morra Benedetta, particolari grotte vicine poste in alto sul roccione a strapiombo a diversi metri dal terreno, sulla vicinale che conduce a San Donato, Monte Castiglione o Castellone, poi verso il Sentiero Baccelli fino a Santa Scolastica continuando su Via dei Monasteri, si incontra la Villa di Nerone e dopo Subiaco.
PERCORSO DEI MONASTERI BENEDETTINI
Il percorso ha inizio dal Rifugio Nido del Nibbio , si risale per la strada vicinale delle Mele, poi da Costa della lana scende a Passo del Lupo, poi seguendo il sentiero di mezzacosta Morra della Portella, ancora lungo il Ceraso, fino a Torricella del Termine, da dove è possibile vedere a distanza la zona dei monasteri lungo il fiume Aniene, oltre a San Donato, San Giovanni e Beato Lorenzo. Si possono ammirare i ruderi e le zone dove sono situati gli altri monasteri. Continuando si arriva sulla strada che ha inizio da Capo le Cesa e seguendo il sentiero forestale si giunge a San Biagio. Proseguendo la discesa in mezzo ad un viale in ombra e alberato si arriva al Sacro Speco, poi ancora sul vecchio sentiero si raggiunge Santa Scolastica. Si continua su Via dei Monasteri verso Subiaco.
Nido del Nibbio Monte Livata 00028 Subiaco (RM) E-mail [email protected] Tel 333/4685133
|